Visita alla Galleria di Base del Brennero: Lotto Mules 2-3

Il team della ZULBERTI S.r.L. si è recato in visita presso il cantiere della Galleria di Base del Brennero (BBT) creando l’occasione giusta per trascorrere del tempo con i colleghi. La visita ha avuto inizio al BBT Infopoint nel Forte Asburgico di Fortezza (BZ) con la presentazione del progetto da parte del geologo della Direzione Lavori. Da qui, è avvenuto il trasferimento al cantiere del lotto denominato Mules 2-3, presso le gallerie, nel cuore della montagna, per osservare da vicino i lavori di scavo.

L’intera opera progettata e realizzata da Italia, Austria e Unione Europea è destinata al trasporto ferroviario di merci e persone, collega Fortezza (Italia) ad Innsbruck (Austria), per una lunghezza di 55 km. Connettendosi alla circonvallazione ferroviaria austriaca Galleria della Valle dell’Inn costruita a sud di Innsbruck otterrà una lunghezza complessiva di 64 km, rappresentando il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo.

La Galleria di Base del Brennero è costituita da un tunnel con due gallerie a binario singolo. Il tunnel ad andamento pianeggiante, si sviluppa sotto il valico del Brennero, che, con un’altitudine di 1.370 m, rappresenta il valico più basso e trafficato dell’arco alpino. Grazie all’abbattimento quasi totale delle pendenze, i treni non saranno più costretti ad affrontare le gravose salite e discese della linea storica esistente, permettendo quindi di aumentare il traffico su rotaia, più sostenibile, diminuendo quello su ruote.

Il lotto Mules 2-3 è più grande dell’intero progetto (39,8 km di gallerie), si estende dal lotto costruttivo Sottoattraversamento Isarco, complesso perchè passante appena sotto la superficie del fiume Isarco, fino al confine di Stato al termine del quale, tutti i lavori di scavo in territorio italiano saranno completati.

All’interno del cantiere è stato possibile accedere al tunnel, spostarsi attraverso le gallerie tramite i bypass, ammirare l’opera costruttiva e le differenti tecniche di consolidamento delle pareti delle gallerie. La giornata si è conclusa in un ristorante dalla tipica atmosfera altoatesina, a pasteggiare con un ricco pranzo a base di piatti tipici: Wiener schnitzel con patate.

La visita è stata anche l’occasione per rafforzare lo spirito di squadra e perché no, anche per approfittare dell’ottima ristorazione altoatesina!

Condividi questo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.