Indagare il sottosuolo permette di risparmiare tempo e denaro

Cliente: Alperia S.p.A.

Settore: Operation

Tipologia di intervento: Indagini geognostiche

Problema: la nostra società è stata contattata dal cliente al fine di ampliare il parcheggio preesistente adiacente il lago artificiale di Vernago, situato nei pressi dell’omonimo paese, in Val Senales. Con l’obiettivo di realizzare tale ampliamento, risulta di fondamentale importanza conoscere nel dettaglio le caratteristiche litologiche dei terreni propri del suolo sottostante l’area in oggetto.

Proposta: l’intervento proposto è stato pianificato con l’obiettivo di indagare dettagliatamente l’assetto lito – stratigrafico locale, tramite una campagna di indagini geognostiche, comprensive di:

  • N. 1 stendimento geofonico per la realizzazione di un’indagine di sismica attiva tramite metodologia MASW, che permette di ricostruire in modo molto dettagliato e preciso la stratigrafia del sottosuolo e determinare la Vs,eq (parametro fondamentale introdotto dalle NTC 2018);
  • N. 1 indagine di sismica passiva mediante metodo Nakamura (o HVSR), finalizzato a individuare, a seguito di un’opportuna elaborazione, la frequenza caratteristica di risonanza del sito e la stratigrafia del sottosuolo, mediante l’acquisizione del rumore sismico;
  • N. 1 sondaggio geognostico a carotaggio continuo spinto alla profondità di 10,00 m da p.c. comprendente l’esecuzione di N. 3 prove penetrometriche dinamiche (SPT), atte a determinare la resistenza alla penetrazione di vari strati del sottosuolo, e il prelievo di N. 2 campioni da sottoporre ad analisi geotecniche di laboratorio.

Esecuzione: a seguito della realizzazione delle indagini geognostiche precedentemente descritte, si è proceduto all’elaborazione dei dati geofisici mediante opportuni software di calcolo. Tali indagini hanno permesso di individuare un numero preciso di sismo strati, perfettamente concordi con la stratigrafia ottenuta tramite il sondaggio a carotaggio continuo, ossia sabbia alternata a ghiaia con ciottoli.

Grazie alla realizzazione della presente campagna di indagini geognostiche sarà possibile realizzare le operazioni di ampliamento del parcheggio lungo la S.S. n. 38 nel minor tempo possibile e riducendo i costi dell’intervento. Le indagini condotte in sito, a seguito di un’attenta analisi mediate software dedicati, permetteranno infatti di avere a disposizione i dati tecnici necessari ad evitare l’insorgere di imprevisti durante la fase realizzativa dell’opera garantendo così un’efficacie esecuzione dei lavori.

Condividi questo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.